24 - Dimensioni file e cartelle
Dimensioni file e cartelle
Informazioni generali
Proprio come i dischi, ogni file e cartella sul computer ha una dimensione ed è importante conoscere quanto spazio occupa quando:
- vuoi spedire un file via e-mail (dato che molte applicazioni di posta elettronica limitano le dimensioni dei file che si possono inviare)
Puoi vedere la dimensione di un file o di una cartella in tre modi:
1 - dalla finestra Proprietà di un file/cartella,
2 - dalla visualizzazione Dettagli
3 - in una finestra, o posizionando il puntatore mouse sul file/cartella.
Finestra Proprietà: prima devi selezionare il file/cartella, poi puoi o andare nel menu File e selezionare Proprietà, oppure clic-pulsante-destro sul file/cartella e scegli Proprietà dal menu contestuale. In entrambi i casi si aprirà una finestra come questa qui sotto con indicati: la dimensione, il tipo, la data di creazione e, nel caso di una cartella, anche il suo contenuto (il numero di cartelle e file).
![]()
In windows 10
seleziona il file per conoscere le proprietà, con con pulsante destro del mouse Dx.Seleziona con il Sx su proiprietà ed esce la finestra sottostante e Sx su Dettagli Visualizzazione Dettagli in una finestra: apri una finestra per vedere i file o le cartelle, poi cambia la visualizzazione della finestra in Dettagli (vedi la sezione Finestre del capitolo Il Desktop per vedere come fare). La colonna a destra dopo il nome dei file/cartelle indica le dimensioni.
In windows 10 Visualizza Dettagli |
![]() |
Seleziona con il Sx sulla linguetta Visualizza poi Sx su Dettagli |
Posizionare il puntatore del mouse: in una finestra posiziona il puntatore del mouse su un file o una cartella. Apparirà, non sempre, un piccolo riquadro contenente la dimensione dell'oggetto e altre informazioni. Se l'oggetto in questione fosse una cartella, le "altre informazioni" sarebbero esempi di nomi di sottocartelle, e nel caso fosse un file sarebbero informazioni riguardo il tipo, l'ultima data di modifica, ecc.
Esercizio: Apri una cartella qualunque e esercitati coi differenti metodi per visualizzare le dimensioni dei vari oggetti contenuti nella cartella.